Meringhe fantasia e Tiramisu allo yogurt !

Di: Tiziana

Io mi chiamo Tiziana. Faccio parte dell’attività di cucina del venerdì. Da quando ho iniziato fare questa attività alcune ricette le provo a casa e poi le propongo al venerdì.
Come ,per esempio ,questa ricetta che ho scritto e che vi consiglio.

Meringhe fantasia
Ingredienti: per 4 persone
• 16 piccole meringhe
• 8 cucchiai di marmellata di fragole
• un cucchiaio di rhum o un po’ di essenza di rhum cannella
• cacao amaro perugina

In una ciotola versate la marmellata aggiungete un cucchiaio di rhum o essenza e lavoratela con un cucchiaio di legno fino renderla omogenea.
Spalmate con questo composto la parte piatta di 8 meringhe poi accoppiatele orizzontalmente; con quelle rimaste, a mano a mano che saranno pronte, sistematele in grossi pirottini e disponetele su un piatto da portata .
Mescolate 4 cucchiai di cacao amaro perugina con un cucchiaino di cannella in polvere; mettete il miscuglio in un colino a maglie fitte e setacciatelo sulle meringhe preparate. Mettete in frigorifero fino al momento di servire. A piacere servita con cioccolata calda .
Io i pirottini li ho fatti con la carta di allumino da cucina !
Vi do un'altra idea sprint:

Tiramisù allo yogurt
Ingredienti :
• Biscotti Pavesini
• cacao amaro
• il vostro yogurt preferito


Spalmare un poco di cacao sul fondo di una teglia; sopra sistemate i Pavesini poi lo yogurt ,il cacao, altri Pavesini . Continuare così fino ad esaurire gli ingredienti e con un ultimo strato di cacao.
Coprire con pellicola mettere in frigo fino al momento di servire.
Vi consiglio di provarle!!!

Arance candite

Di: Francesca

Mi chiamo Francesca e al Centro partecipo all’attività di cucina il venerdì.Mi piace molto!Ho scelto per voi una ricetta eccezionale …Provatela!!!

Ingredienti:
2 Kg di arance non trattate
Zucchero q.b. circa 1 Kg
Procedimento
Si prendono le arance, le bucherelliamo con una forchetta e le dobbiamo tenere a bagno ricoperte di acqua per 12 ore. Trascorso questo tempo le asciughiamo, e con un pelapatate, estraiamo la buccia di 3 arance avendo cura di non prendere il bianco; poi si tagliano a striscioline sottilissime e le facciamo cuocere per 3/4 minuti in acqua a leggero bollore; le scoliamo e le lasciamo da una parte.
Prendiamo poi tutte le arance: le sbucciamo, le tagliamo a fettine avendo cura di togliere tutti i semi, le pesiamo. Poi prendiamo una casseruola e ci mettiamo le arance e uguale peso di zucchero. Lasciamo cuocere per mezza ora e poi, si tolgono dal fuoco e si tritano con il mixer poi si rimettono sul fuoco (senza mai aggiungere acqua) per un’altra mezza ora. Poi si aggiungono le striscioline di arance e facciamo cuocere per ancora 2/3 minuti.
Riempire dei vasetti con tappo ermetico precedentemente lavati e procedere con la pastorizzazione facendo bollire i vasetti in una pentola coperti di acqua per circa 40 minuti. E' buona norma mettere degli stracci all'interno della pentola per impedire la rottura dei vasetti stessi. Lasciare raffreddare i vasetti nell'acqua prima di toglierli.

Pizzoccheri

Di: Simone

Sono Simone e il giovedì aiuto in cucina a preparare il pranzo per tutti i miei compagni. Per me è un’attività impegnativa ma piacevole, soprattutto molto gradita dai miei amici.

Sono contento di poter collaborare a questa rubrica e mi sento di proporre i pizzoccheri quale piatto del mese. È un primo molto buono con verdure e formaggi della Valtellina. E’ un piatto molto gustoso e per me molto buono.

Ricetta

Ingredienti per 6/8 persone
250 g di pizzoccheri  

Per il  condimento:
250 g di patate sbucciate e tagliate a cubetti
250 g di erbette pulite e spezzettate           
100 g di burro     
200 g di fontina e 50 g di  grana grattugiato
1 cipolla tritata sottile  
1 spicchio di aglio tritato
Salvia e sale

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e fate cuocere le patate e le erbette per una ventina di minuti. Quando le verdure sono quasi cotte aggiungete i pizzoccheri e fateli cuocere  per 5/6 minuti.

Fate sciogliere in un tegame un po’ di burro con la cipolla, scolate la pasta e le verdure e mescolate.

In un contenitore ben caldo mettete una parte di pizzoccheri e di verdure, il burro rosolato e aggiungete la fontina a pezzetti e il grana. Continuate a strati e servite caldo.

Buon appetito!

Copyright © All rights reserved Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano, Viale Azari, 104 - 28922 Verbania (VB). C.F.93015370039