Il 16 maggio siamo andati all’Isola Pescatori con un gruppo del Centro Anch’io e gruppo dei Centri di Pinerolo (Pegaso di Vigone, C.I.A.O. di Torre Pellice, Gea di Pinerolo).
Siamo partiti con il battello al mattino: il viaggio è stato bello, abbiamo visto altre isole e il lago era tranquillo. Siamo passati vicino all’isola Bella e all’sola Madre. Per fortuna non ha piovuto.
Quando siamo sbarcati sull’isola Pescatori abbiamo camminato tra le vie per visitare l’isola. Erano delle viette di ciottoli strette che passavano tra negozi e Ristoranti.
Siamo andati a visitare la chiesetta di S. Vittore Martire e la vecchia scuola elementare che oggi è diventato un piccolo Museo sulla pesca e la storia dell’Isola Pescatori. È stato molto interessante scoprire questa storia. Oggi non esiste più la scuola perché sull’isola vivono pochissime persone.
Verso mezzogiorno siamo andati alla Trattoria Ristorante Imbarcadero.
Lì abbiamo mangiato un piatto di pasta al ragù o al sugo di pesce a scelta, la scaloppina con verdure di carne o di pesce e il tiramisù alle fragole che era molto buono!
Dopo il pranzo siamo scesi verso il porto per prendere il Battello per ritornare a Intra. Anche il viaggio di ritorno è stato tranquillo.
Quando siamo arrivati a Intra ci siamo spostati verso il Centro per un momento di merenda insieme anche a chi non era venuto in gita.
Gli abbiamo fatto vedere il Centro e raccontato le nostre attività e loro ci hanno raccontato le loro. Ci hanno portato anche un buonissimo succo alla mela e dei cioccolatini!
È stata una bella esperienza e ci siamo divertiti; ci siamo trovati bene con il gruppo dei ragazzi e gli operatori di Pinerolo, sono stati gentili e ci hanno ascoltato e raccontato di loro.
Grazie Sabrina, Giulia, Rabea, Giuseppe, Teresa e Lorenzo,
con Manuela, Luisa e Roberto per aver condiviso questa giornata con noi… speriamo di rivederci presto!
Silvano, Francesco, Francesca, e Davide, con Silvia e Enza…