Anch’Io Grease il Musical

IL Musical è ispirato al film GREASE girato nel 1978.
Le scenografie e i costumi sono stati creati artigianalmente all’interno dei vari laboratori da tutti i ragazzi.
Abbiamo deciso di non scrivere la trama del Musical, ma raccontarvi con parole semplici l’esperienza di 3 attori.
Alla fine  dell’ articolo troverete anche  “Cosa hanno detto di noi ….”
Tiziana. Quando mi hanno detto che dovevo fare  Sandy  sono stata più che contenta, ma quando mi hanno dato il copione ho iniziato a preoccuparmi: dovevo cantare! Così mi sono detta, dentro di me: fatti coraggio Tiziana, se vuoi aiutare i tuoi compagni!
Quando ho iniziato a  cantare la prima canzone, dopo vari tentativi,  mi sono sentita dire “brava” sia da un’ amica che dal mio operatore. Ho subito pensato:  ce lo fatta!  Però  non pensavo neanche di riuscire a ricordare le battute a memoria.
Noi, ragazzi e operatori, ci siamo incontrati tutti i lunedì  con la nostra animatrice di nome Tiziana: è una ragazza di Arcademia, un’associazione artistica di Omegna.
Abbiamo trasformato metà del soggiorno del centro nella scuola di Ryddel School spostando i tavoli,  e l’altra metà, spostando le poltrone, l’abbiamo allestita come camera da letto e così si iniziava a recitare .
La nostra animatrice  Tiziana ci diceva sempre : ”devi dirlo più arrabbiata“, oppure, “devi essere più antipatica”. Ci insegnava anche a cantare  facendoci provare e riprovare e anche per questo ci hanno costruito dei finti microfoni  per abituarci. Sono stata contenta di avere fatto questa attività perché mi ha aiutato molto e spero ci sarà un’altra occasione di riproporre il Musical.
Lorenzo. Mi è piaciuto  il musical di Grease  perchè  è stata una attività nuova e bella ma un po’ difficile soprattutto per il canto perché io ho un po’ di difficoltà a cantare. Nel musical io interpretavo  il ruolo di Kenickie, il migliore amico di Danny; in realtà avrei preferito il ruolo di Danny ma ho capito che era molto difficile. Per fare questo musical ci ha aiutato Tiziana che è un esperta di queste cose. Noi ragazzi ci siamo trovati bene con lei perché ci ha dato buoni consigli di recitazione ed è molto simpatica .
Ilario. Da alcuni anni partecipo ad un laboratorio teatrale. La conduttrice Tiziana ha proposto al gruppo di realizzare il musical Grease. Per me è stato difficile prendere la decisione se aderire oppure no perché ero dibattuto tra il dover rinunciare a qualche mio impegno e il non voler deludere nessuno, genitori compresi. Ho deciso così di parteciparvi e Tiziana mi ha dato il ruolo di primo attore –cantante: ero Danny Zucco. Per me è stata un’esperienza importante ,impegnativa che mi ha fatto sentire importante e mi ha molto emozionato quando ho cantato in pubblico. La sera dello spettacolo a Cannobio ero molto emozionato e anche stanco per tutte le prove fatte.
“ Cosa hanno detto di noi…”
Davide…Federica e Tiziana sono state forti
Alessia…Ma come avete fatto ricordarvi tutta quella  parte
…Sono venuta per fare un piacere ed invece mi sono per fino commossa…
Davide…Quando quel ragazzo ha detto sto male mi sono spaventato ho creduto che stesse davvero male …
Monica…Siete stati forti si vede che lo avete fatto con passione…
Diana…Si è visto quanti progressi alcuni ragazzi hanno fatto sia come impegno che capacità…