Intervista alla Presidente dell’Associazione Aff.Down Sig.ra Rizzo Rosalba

QUANDO E’ NATA LA L’ASSOCIAZIONE? Nasce nel dicembre 2005.

DI CHE COSA SI OCCUPA L’ ASSOCIAZIONE? L’associazione si occupa di sostenere famiglie che hanno Ragazzi Down e sostiene anche i ragazzi.Cerchiamo di invitare le famiglie per aiutarle e per i ragazzi è un modo per trovare amici e fare delle cose insieme.

QUANTE PERSONE SIETE NELL’ASSOCIAZIONE?
La nostra associazione è composta da: 15 famiglie di Verbania,5 a Domodossola e seguiamo 12/15 ragazzi.

QUALI ATTIVITA’FATE?
Nell’arco di un anno facciamo progetti che hanno l’obiettivo di lavorare per l’autonomia:fare la spesa, divertimento ecc… Proponiamo anche attività di tipo educativo come per esempio conoscere l’orologio e il denaro.Abbiamo fatto un progetto sulla fotografia  con tre temi;la natura ,le persone,iluoghi del passato. Importante è stato il progetto del musical “ La forza dell’amore “ andato in scena a Giugno.Facciamo anche attività per i genitori,laboratori di lavori a maglia e lavori manuali per vendere poi i prodotti e incassare i soldi per finanziare le attività dell’Associazione.Importante è il progetto “la cena e servita!” in collaborazione con alcuni ristoranti dove i ragazzi servono la cena. Importante e interessante è stata la giornata di vela svoltasi a Cannobbio. Abbiamo dei volontari che ci aiutano nelle attività.

CONOSCE  IL NOSTRO GIORNALINO ON- LINE PAROLABILE? Conosco l’esistenza.Penso che sia giusto perchè se vogliamo andare avanti bene è utile seguire questa strada. Per fare un’attività utile le esperienze diverse sono quelle che  “fanno di più” . E’ un ottimo lavoro del vostro Centro Diurno.

QUANDO E’APERTA LA SEDE? La nostra Associazione è aperta il giovedì dalle 15,00 alle 18,00 e si trova in Villa Olimpia a Verbania.