La festa degli agrumi di Cannero
Mercoledì 16 Marzo con Luca Lorenzo e Silvano abbiamo visitato la festa degli agrumi a Cannero Riviera, dove abbiamo visto girando su e giù per il paese una grande esposizione di agrumi. Il più conosciuto è il Canarone, un limone cedrato, il pomelo e l’arancio amaro. Cannero è il luogo più a nord dove crescono gli agrumi coltivati nella terra.
La particolarità di questa festa è che gli agrumi si possono vedere grazie al fatto che le più belle e grandi ville del posto aprano i loro giardini al pubblico, facendo vivere un’esperienza unica. Qui si trova il parco degli agrumi, e al suo interno si possono vedere i filari di agrumi locali, il parco è visitabile tutto l’anno.
Alcune volte si possono degustare e comperare delle ottime marmellate prodotte dagli abitanti di Cannero, e chi vuole puo’ comperare le piante di limoni in alcuni vivai. Gli agrumi di Cannero vengono utilizzati anche per marmellate, miele, e per realizzare il the bercencione (BERgamotto, CEdro, araNCIO, limoNE).
L’agrume che mi è piaciuto di più è la mano di Buddha per la sua forma particolare: è un cedro ornamentale originario dell’Oriente che sembra avere le dita.
Anche se non sono interessato agli agrumi mi è piaciuto scoprire la loro storia.