Gita all’Osservatorio Campo dei Fiori

CITTADELLA DI SCIENZE DELLA NATURACAMPO DEI FIORI VARESE
Sulla cima del Campo Dei Fiori sorge da oltre mezzo secolo la Cittadella di Scienza Della Natura “Salvatore Furia”,destinata alla divulgazione scientifica,alle visite naturalistiche,ai giovani,per condividere una esperienza di ricerca e di impiego utile del tempo libero,”un ponte di comprensione tra la scienza e il popolo”.
Essa è situata a 1226 metri di altezza all’interno del parco regionale,punto panoramico sulla maestosa cima della cerchia alpina.
La cittadella esiste ed è animata grazie all’attività di lavoro , ricerca ed accoglienza dei volontari della “Società Astronomica GIOVANNI V. SCHIAPPARELLI” fondata da Salvatore Furia nel 1956.
Oggi la cittadella è un insieme di diverse strutture rilevanti,costruite nei decenni grazie alle donazioni di privati,dal lavoro dei suoi membri, nonché dal sostegno delle Amministrazioni di Varese.
L’Osservatorio astronomico che comprende tre cupole e ospita strutture ricettive è uno dei più grandi osservatori amatoriali italiani. E’ dedicato alla pubblica osservazione,visite ed esperienze guidate da volontari;permette inoltre di condurre ricerche rilevanti da astronomi non accademici. La ricerca,entro i confini stabiliti,è esternata anche quale presupposto fondamentale per la diffusione della qualità.
La prima Cupola “ADELE” è stata ultimata nel 1974. Con i suoi sei metri di diametro ospita un telescopio riflettore NEWTON-CASSEGRAIN di 60 cm dedicato alla ricerca. Il lungo periodo di monitoraggio di asteroidi e spettroscopia stellare rendono l’Osservatorio un rinomato Centro scientifico internazionale in questi campi.
Nel 1997 è stata completata la Cupola “MASCIONI” che ospita un telescopio riflettente di 35 cm dedicato alle osservazioni pubbliche. Altri strumenti sono resi disponibili al pubblico sulla grande terrazza sulla sommità dell’osservatorio che è inoltre ideale per imparare a riconoscere le costellazioni.
La cupola  più larga è stata costruita nel 2005 per ospitare un telescopio di 1 metro di diametro. Attualmente ospita uno specchio di 80 cm,uno dei più grandi telescopi in Italia,usato per la ricerca e attività educative.
IL “CENTRO GEOFISICO PREALPINO “
Il Centro geofisico prealpino di Varese è attivo nelle previsioni del tempo.Gestisce più di 40 stazioni meteo cooperando con la provincia di Varese,la Protezione civile e ARPA Lombardia (Agenzia Regionale per la Protezione ambientale).Include inoltre due stazioni di monitoraggio sismico,gestite in cooperazione con l’istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia.
IL PARCO MONTANO
il Parco Montano “LEOPOLDO e MARIA ZAMBELETTI” comprende il giardino montano“RUGGERO TOMASELLI”, la speciale Riserva “MARIO PAVAN”, il Centro di studio botanico “LOMBARDIA” e la serra sperimentale per la prevenzione della Biodiversità. E’ interamente gestito da volontari,che si prendono cura del giardino montano per tutto il ciclo dalla raccolta dei semi alla semina e piantagione..
INFORMAZIONI UTILI
L’Osservatorio è aperto il Sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e la Domenica dalle ore 10.00 alle 16.00. E’ aperto in altri giorni solo su prenotazione per le scuole e i gruppi.