Il Canile di Verbania

Il canile di Verbania, chiamato anche “Rifugio del Cane”  è nato dall’iniziativa di privati benefattori negli anni ottanta. Col passare degli anni è diventata una struttura comunale gestita dalla Associazione Amici degli Animali di Verbania.
Il canile è dotato di ambulatorio, ufficio amministrativo e locali ad uso del personale.
Sono attualmente presenti circa 50 cani, accuditi da tre dipendenti fissi e da alcuni volontari che provvedono in particolare alle passeggiate quotidiane.
Il canile è aperto ai visitatori tutti i pomeriggi, escluso il lunedì.
Orario estivo: dalle 14.00 alle 17.30
Orario invernale: dalle 13.30 alle 17.00.
Il canile è una struttura molto importante per tutti gli animali , infatti, funziona come un centro di accoglienza per cani e gatti abbandonati e malati.
Il fenomeno dell’abbandono dei cani e di conseguenza del randagismo è purtroppo ancora piuttosto diffuso. I cani abbandonati spesso vivono per strada con poco cibo e rischiano di diventare pericolosi. In canile diventa perciò un rifugio dove questi animali possono trovare riparo e affetto e dove si spera possano venire adottati.
I canili devono rispettare delle norme comportamentali molto rigide, che riguardano soprattutto il buon trattamento degli animali.
Coloro che lavorano in un canile devono assicurare una sistemazione il più possibile adeguata, con gabbie spaziose e con libertà di movimento all’aperto. I cani, infatti, devono essere lasciati liberi per una parte della giornata.
Quando si  costruisce un canile,  è necessario sapere che esistono dei parametri di legge,  che devono essere rispettati  e che permettono di fornire all’animale un’ adeguata condizione di vita.
Innanzitutto , sarebbe opportuno costruire il canile in un  posto abbastanza Isolato, ad esempio in campagna  o comunque  in una strada non eccessivamente trafficata, cosi da non arrecare eccessivo disturbo ai cittadini.
Il canile,  inoltre, deve avere una serie di strutture obbligatorie , come I’ infermeria, la cucina, il magazzino, i servizi igienici, un ufficio, l’aria di sgambatura per i cani, il reparto ricovero cuccioli, i box e i recinti per i cani.
Le recinzioni devono essere collegate ad un’area di sgambatura, così che l’animale possa uscire e passeggiarvi liberamente.
Il canile svolge un ruolo importantissimo per la nostra società e per questo motivo tutti dovrebbero adoperarsi per poter, nel loro piccolo, offrire un contributo.

La mia esperienza di lavoro al canile
Ho iniziato a lavorare al canile di Verbania il 13 luglio 2009, dopo  diversi anni di lavoro in fabbrica. Quando mi hanno proposto di andare al canile sono stato molto contento perché mi piacciono moltissimo i cani e anche perché posso finalmente lavorare all’aperto.
Lavoro al canile il lunedì pomeriggio, il mercoledì e il venerdì mattino.
Il lunedì pomeriggio mi occupo di portare i cani a passeggio. Il mercoledì e il venerdì aiuto a lavare le ciotole dei cani. Inoltre se arrivano persone con offerte per il canile ( cibo, coperte, medicine ) li aiuto a scaricarli dalle auto e poi le sistemo al loro posto.
Da quando lavoro al canile mi sono reso conto di quanto è importante per i cani abbandonati che qui sono curati, nutriti e trattati molto bene.
Per questo motivo vi dico: “ se prendi un cane devi essere convinto di volerlo  perché è un impegno per sempre. Se proprio non lo vuoi o puoi tenere, non abbandonarlo, ma portalo al canile “.