Mercoledì 10 maggio siamo andati a vedere la statua di San Carlo a Arona.
La statua di San Carlone è alta circa 35 metri, è una statua cava con all’interno una base di pietra e all’esterno è costruita di lastre di rame battute a martello. Nella parte posteriore del piedistallo, ci sono due scale a chiocciola in ferro per arrivare alla balconata. Da qui c’è una porta che va dentro alla statua dove entra in un tunnel in verticale con una scala che porta in cima alla statua. Arrivati in cima si possono vedere il paesaggio attraverso gli occhi, la bocca, le labbra.
ll progetto è stato realizzato da Giovan Battista Crespi, ma gli scultori sono Siro Zanella e Bernardo Falconi. È stata costruita tra il 1624 e il 1698.
Una curiosità: la famosa Statua della Libertà a New York è stata costruita sul modello del San Carlone. Fino a quel momento era proprio lui la statua più alta del mondo!
Purtroppo l’interno della Statua non è accessibile a tutti, perché non c’è l’ascensore. La Statua rappresenta San Carlone Borromeo diventato vescovo, cardinale e arcivescovo di Milano nel 1565 e beatificato nel 1602.
In periodo di guerra durante un Bombardamento una granata destinata alla città di Arona fu fermata dalla mano del Colosso. Così è diventato protettore del luogo.
È un luogo molto interessante per persone del posto e per turisti. Nelle vicinanze c’è un parco, una chiesa e altri edifici storici. In poco tempo si può raggiungere la città di Arona.