Tempo fa nel mese di novembre 2023 siamo stati per qualche giorno in Val D’Aosta nel paese di Arnad.
Sono stato con i miei compagni Davide,Francesco,Grazia,Francesca,Lucia e ci hanno accompagnato i nostri operatori Silvia,Federica e Vito .
Siamo partiti dal nostro centro a Verbania con due auto.
Durante la nostra vacanza abbiamo avuto modo di visitare un po’ la val d’Aosta,nei dintorni del paese di Arnad.
Siamo stati a visitare il forte di BARD, un’antica fortezza che risale al 1800 anche se la sua costruzione risale a molti decenni prima.
Il forte è composto da tre diverse parti tutte circondate da mura di protezione e serviva da difesa dei nemici.
All’interno del forte che abbiamo visitato abbiamo visto delle prigioni che servivano per i prigionieri catturati durante gli assalti.Abbiamo visitato anche la parte superiore del forte,dove c’erano delle sale e delle stanze arredate.
Le fortezze come quella di Bard a quei tempi venivano costruite proprio per la difesa.
Mi è piaciuto molto visitare il castello di Bard ; la guida ci ha raccontato la sua storia .
La guida ci ha raccontato molto della fortezza e ricordo che ci ha detto che prima per entrare nel castello di Bard c’era un ponte che poi è stato fatto saltare in aria per proteggere il castello.
Dopo la visita al castello siamo andati nella ditta Bertolin produttrice di salumi e formaggi che si trova ad Arnad e lì ci hanno spiegato come lavorano i loro prodotti.
Il paese di Arnad mi è piaciuto per le belle montagne e anche l’albergo che ci ospitava : una cosa curiosa è che li nell’albergo avevano molte foto della Juventus attaccate al muro…questo mi fa pensare che erano dei grandi tifosi della squadra bianco-nera.
E’stata una bella vacanza!