Vacanza in Val d'Aosta

Di: Lorenzo

VACANZA IN VAL D'AOSTA.

Tempo fa nel mese di novembre 2023 siamo stati per qualche giorno in Val D'Aosta nel paese di Arnad.
Sono stato con i miei compagni Davide,Francesco,Grazia,Francesca,Lucia e ci hanno accompagnato i nostri operatori Silvia,Federica e Vito .
Siamo partiti dal nostro centro a Verbania con due auto.
Durante la nostra vacanza abbiamo avuto modo di visitare un po’ la val d'Aosta,nei dintorni del paese di Arnad.
Siamo stati a visitare il forte di BARD,un'antica fortezza che risale al 1800 anche se la sua costruzione risale a molti decenni prima.
Il forte è composto da tre diverse parti tutte circondate da mura di protezione e serviva da difesa dei nemici.
All'interno del forte che abbiamo visitato abbiamo visto delle prigioni che servivano per i prigionieri catturati durante gli assalti.Abbiamo visitato anche la parte superiore del forte,dove c'erano delle sale e delle stanze arredate.
Le fortezze come quella di Bard a quei tempi venivano costruite proprio per la difesa.
Mi è piaciuto molto visitare il castello di Bard ; la guida ci ha raccontato la sua storia .
La guida ci ha raccontato molto della fortezza e ricordo che ci ha detto che prima per entrare nel castello di Bard c’era un ponte che poi è stato fatto saltare in aria per proteggere il castello.
Dopo la visita al castello siamo andati nella ditta Bertolin produttrice di salumi e formaggi che si trova ad Arnad e lì ci hanno spiegato come lavorano i loro prodotti.
Il paese di Arnad mi è piaciuto per le belle montagne e anche l'albergo che ci ospitava : una cosa curiosa è che li nell’albergo avevano molte foto della Juventus attaccate al muro...questo mi fa pensare che erano dei grandi tifosi della squadra bianco-nera.
E'stata una bella vacanza!

Siete mai stati ad una gara di CIAO ?

Di: Claudio

Gara amatoriale di ciao,località LA FRANA Gravellona Toce.
Ciao a tutti! Sono appassionato di motori da sempre.
Spesso vado ad assistere alle gare di motori che si svolgono nella nostra zona.
Questa era una gara amatoriale di “CIAO” e di mono-marcia;c’erano anche alcune auto personalizzate dette TUNING.
Mi sono divertito a fare le foto e ora ve le propongo!Le troverete nella galleria di IMMAGINABILE!

CIAO A TUTTI !

 

Siete mai stati ad una gara di CIAO ?

I momenti più belli dell'attività della cucina del venerdì!

Di: Tiziana

I MOMENTI PIU’ BELLI DELL'ATTIVITA' DI CUCINA DEL VENERDI’!

Un venerdì,nell’attività di cucina,era una giornata speciale:abbiamo fatto gli gnocchi di patate grazie alla proposta di Claudio che è venuto anche lui a farli.E'stato così bello!Nonostante alcuni di noi abbiano spelato tante patate!C'era un’allegria in cucina: Simona diceva che era la prima volta che li faceva.Claudio mentre li faceva sperava che noi ragazzi li avremmo graditi.La cosa più bella è stato l’applauso fatto dagli altri operatori quando avevamo messo tutti i vassoi con gli gnocchi sul tavolo.Alla fine hanno fatto tutti il bis.
Un po’ di tempo fa abbiamo fatto anche la pizza ed è stato divertente anche quel giorno.L’impasto scappava sul tavolo,ma alla fine l’abbiamo fatta e Claudio l’ha perfino servita.Dovremmo fare più spesso queste ricette così siamo più sicuri che piatti e pentole vengano puliti!
Quest’attività mi ha aiutato molto e pensare che la prima volta che me l’hanno proposta ho pensato:cosa vado a fare visto che la pasta la so già fare?Poi quando ho iniziato quest’attività e cercavo le ricette per Simona per dare l’idea su cosa cucinare il venerdì,ho scoperto tante ricette che mi incuriosivano.Così a casa la prima volta ho iniziato a fare le torte,poi i budini e così prima sperimento a casa e poi le propongo a Simona come il budino alla vaniglia.La ricetta più bella che ho trovato è quella del pane e si intitola:"pane senza sporcarsi le mani" perché fai l’impasto in ciotola e lo metti in frigo e il giorno dopo fai il tuo pane.Puoi metterlo in una teglia o fare dei panini aiutandoti con un mestolo.Anche questa ricetta l’ho portata al centro.Il giorno prima a casa ho preparato l’impasto e il giorno dopo l’ho infornato al centro e non è avanzata neanche una briciola e così adesso a casa il pane lo faccio sempre io e tante altre cose.C’è solo una cosa da fare per via delle nuove regole:dosare bene gli ingredienti per evitare di buttare il cibo.

I momenti più belli dell'attività della cucina del venerdì!

Feriolo

Di: Claudio

Tempo fa ho fatto un lavoro su Feriolo,il paese dove abito.Vorrei farvelo conoscere

Allegati

feriolo

Racconto la mia esperienza ...

RACCONTO LA MIA ESPERIENZA ...
Da qualche anno lavoro al maglificio di Laura Grassi a Possaccio,a Verbania.
Io vado a lavorare  il martedì dalle ore 11,00 alle ore 12,00.Nel corso degli anni ho imparato ad avvolgere il filo sulle rocche, disfare le maglie per recuperare il filo, tagliare le etichette che vanno cucite sulle maglie.
Alcune volte sto nel negozio a riordinare e piegare le maglie per poi riordinarle negli scaffali.
In passato ho lavorato in diverse aziende:alla Tenuta Santa Cecilia,alla Merceria Porrini a Intra e al negozio di abbigliamento Zurlo,sempre a Intra.Mi piace lavorare perché imparo tante cose e sto con tanta gente nuova!

Francesca

Vi raccontiamo le nostre esperienze di lavoro...

Il mio lavoro alla Nestlè

Io lavoro alla Nestlè di Intra. E’ situata in Via Felice Cavallotti vicino a Villa Aurora. Lavoro alla Nestlè da 20 anni precisamente dal 1994. La mia mansione è quella di impiegato generico che consiste nello svolgere questo compito: tengo aggiornate le tabelle della merce a mano e dopo le scrivo col computer.
Il lavoro lo cambio ogni tanto quando faccio il lavoro delle ditte sul computer.
Vado a lavorare quasi tutti i giorni, il martedì, il mercoledì e il venerdì mattina, invece il giovedì tutto il giorno. Quando lavoro tutto il giorno mangio alla mensa della Nestlè a mezzogiorno e il mio piatto preferito è la pasta al tonno.
L'ufficio dove lavoro è grande, siamo in 4 persone e sto bene con i miei colleghi.
Io sono bravo, il lavoro mi piace perché guadagno i soldi per vivere e perché mi piace stare con la gente e mi sento impegnato.
Lavorando con i miei colleghi ho imparato a essere autonomo e a comportarmi in modo serio.
Sono contento di avere questo lavoro e non lo cambierei mai! Marco

La mia esperienza di lavoro

Mi chiamo Lorenzo Minocci e lavoro da un po’ di anni al Supermercato Carrefour di Verbania. Vado al mattino dalle ore 8,30 alle ore 12,00.Il mio compito è pressare i cartoni cioè metto i cartoni interi nella macchina che li pressa e in più aiuto i colleghi della gastronomia e panetteria: metto fuori pagnotte, focacce e pizze già imbustate.
Sono molto contento di quello che faccio sul lavoro! Ho molti amici: Annina, Angela ,Tiziana e molti altri. I colleghi mi hanno soprannominato” Banana” a causa dei miei pasticci che ogni tanto combino!
Vado molto d’accordo con il Responsabile! Mi piace così tanto il mio lavoro che invece di prendere le ferie preferisco lavorare; mi faccio viziare perché alcune volte mi offrono delle pizzette e io che sono molto ingordo non dico mai di no! Lorenzo

Racconto la mia esperienza lavorativa

Da diversi anni lavoro al Comune di Verbania inizialmente nella sede di Pallanza ora nella sede distaccata a Intra.
La mia esperienza è cominciata nel 1990 nella sede del Palazzo Comunale sono stato aiutato dai Operatori del vecchio centro.
A Pallanza non c’era lavoro e sono stato trasferito alla sede di Intra e sono e mi hanno messo nell’Ufficio Anagrafe Io lavoro all’ ufficio informatico con altri colleghi i miei compiti sono:
- Tagliare dei fogli che fanno parte di documenti che devono essere eliminati, perché cosi non possono essere utilizzati.
- Scrivere al computer dei testi.
Io lavoro dal Lunedi al Venerdì dalle 8,30 al 12,00 con questo lavoro mi sento realizzato, spero che di poter continuare ancora per tanti anni .
Nell’ufficio dove io lavoro, siamo in quattro persone: Isabella , Flavio , Damiano e io. Damiano è la persona che mi segue di più che mi prepara il lavoro della giornata e quando non c’è lui sono gli altri colleghi che si danno da fare per aiutarmi. In questo posto di lavoro mi trovo bene perché c’è un bel clima di amicizia e alcune volte mi offrono il caffè è facciamo una chiacchierata in compagnia! Silvano

Al Centro si fa anche shiatsu...

Roberto che fa shiatsu 1 volta alla settimana dice : ”è una bella attività, mi aiuta molto ad essere un po’ più morbido. Sono molto contento e voglio dire grazie a Marina ,Giorgio, Sabrina e Ileana”.

Simone dice: “mi piace tanto perché mi rilassa. Quando vado a casa mi viene voglia di andare a dormire . Le mani di Giorgio che lavorano sul mio corpo mi stimolano e faccio tanta pipì…..”.

Aggiornamento della squadra ecologica

Di: Otello

Aggiornamento della squadra ecologica.

La squadra ecologica ha un nuovo incarico; siamo attivi anche a Verbania/Intra.
Il comune di Verbania ci ha dato il permesso e l’incarico di tenere pulito il lungolago Cavallotti di Intra, le aiuole e il parco giochi. Il sindaco Silvia Marchionini ha consegnato alla squadra gli attrezzi (scope, rastrelli, palette, sacchi, pettorine) che noi dobbiamo usare in modo corretto e responsabile . La squadra ecologica è composta da : Andrea, Davide, Matteo e da me. Sul posto di lavoro ci accompagnano i nostri operatori Claudio, Lillo e a volte Giuseppe ,il volontario del servizio civile.
Il nostro lavoro vuole essere un buon contributo nel tenere pulito uno spazio della nostra Intra. Noi siamo contenti di questo nuovo incarico!!!

 

L'attività di bocce

Di: Silvano

L’ attività di bocce

Mi chiamo Silvano e partecipo all’attività di bocce presso la bocciofila di San Luigi che si trova a Verbania- Intra .
Il gruppo è composto da me,Massimo,Gianfranco,Francesco,
Daniele, Roberto, Claudio e Barbara, che sono gli operatori che ci accompagnano. 
Con noi c’è il signor Marco che è il nostro istruttore: lui ci insegna la tecnica giusta per non sbagliare e cioè come va tirata la boccia, che per fare il punto deve avvicinarsi il più possibile al pallino .
Di solito ci dividiamo in due squadre e ogni giovedì cambiamo i compagni di squadra .
Abbiamo  partecipato con nostra grande soddisfazione  ad una gara importante a Torino dove abbiamo vinto medaglie d’oro e d’argento. Gli operatori Claudio e Paola ci hanno accompagnato con il pulmino del Centro.
In questa occasione la Bocciofila Cannobiese, attraverso il nostro istruttore Marco, ci ha regalato le maglie rosse e bianche che sono diventate la nostra divisa.
E’ stata una giornata piacevole e divertente.
Ad aprile siamo andati  a Cannobio a fare un’altra gara di bocce. Erano presenti altre tre squadre.
È stata un’esperienza interessante perché hanno formato le squadre mischiando i partecipanti. La gara è andata molto bene; anche in questo occasione abbiamo vinto tante medaglie.
Siamo ritornati a casa felici e contenti con la speranza di poter fare presto  altre gare.
  

L'attività di bocce

Torneo di bocce a possaccio

Di: Silvano

7  Novembre 2015
Il Torneo di Bocce a Possaccio

Il torneo era un Quadrangolare tra quattro squadre: Torino, Domodossola, Lugano, la nostra squadra Special Boys.
La gara si è svolta al mattino dalle 10 alle 12.
Poi c’è stato il pranzo e nel pomeriggio le premiazioni.
Durante la gara, una delle squadre più forti era quella di Lugano.
Nelle squadre di Lugano e di Torino c’erano anche delle donne molto forti.
La giornata è andata molto bene: c’era anche molto pubblico sono venuti a vedermi giocare mio padre e i miei due nipoti.
La nostra squadra si è difesa molto bene e ho guadagnato la medaglia d‘oro.

:
Copyright © All rights reserved Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano, Viale Azari, 104 - 28922 Verbania (VB). C.F.93015370039